Il cioccolato è buono e fa anche bene. 5 motivi per cui mangiarlo

“Il cibo degli dei” per eccellenza. Un alimento potenzialmente in grado di esercitare molteplici benefici psico-fisici sul nostro organismo. Una buona notizia, quindi, per i golosi che finalmente potranno consumare le uova di cioccolato pasquali senza troppi sensi di colpa? Beh’ non è proprio così! Anche per il cioccolato, come per qualsiasi altra sostanza, va assunto in piccole dosi in modo tale che possa rilasciare i suoi numerosi benefici: si parla infatti di un quadratino al giorno… purchè fondente!

Ecco qui 5 motivi per cui, questo meraviglioso “sweet food”, che nei giorni un po’ grigi diventa un momento dolce e speciale della giornata, può migliorare il nostro stile di vita.



PROTEGGE DALLE MALATTIE CARDIACHE

Uno tra i più importanti effetti positivi è quello protettivo sulla funzionalità cardiovascolare. Attraverso la riduzione dell’aggregazione piastrinica migliora la circolazione rinforzando i vasi sanguigni e riducendo così il rischio di malattie cardiache.


E’ UN FORTE ANTIOSSIDANTE

Più il cioccolato è amaro più alta è la concentrazione di cacao e quindi di flavonoidi e altri polifenoli. Questo lo rende uno degli alimenti con maggiori proprietà antiossidanti, in grado quindi di neutralizzare i radicali liberi e proteggere l’organismo dalla loro azione negativa.


CERVELLO ATTIVO

Sono state attribuite al cioccolato anche qualità psicosensoriali. Esso contiene la teobromina, un alcaloide simile alla caffeina, e come tale, svolge un’azione stimolante del sistema nervoso centrale. Sostanze capaci di interferire positivamente sui neurotrasmettitori cerebrali, quindi sull’umore e il senso di gratificazione.

IMG_7452


RIDUCE IL COLESTEROLO

Pur essendo un alimento ricco di grassi, non tende ad aumentare il colesterolo in quanto, i fitosteroli vegetali contenuti in maggior quantità, hanno un effetto benefico sul nostro organismo. Essi tendono a ridurre il colesterolo “cattivo” attraverso l’assorbimento di quello assunto con gli alimenti di origine animale, aumentando invece i livelli di HDL (colesterolo buono).


DIMINUISCE LO STRESS

Alcuni studi hanno riscontrato che, il consumo di cioccolato, può abbassare i livelli di cortisolo, denominato proprio ormone dello stress, donando buon umore e energia!

Inoltre contiene molte eccellenti proprietà come ferro, zinco e soprattutto magnesio.

Possibile che possa far così bene qualcosa di talmente buono? Strano ….ma vero!!

by Susy

My break

2 Replies to “Il cioccolato è buono e fa anche bene. 5 motivi per cui mangiarlo”

  1. - BitLocker ha detto:

    Great article finally some sweet tip from a trainer. Keep it up the good work. 👍

    "Mi piace"

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.