Si è appena conclusa la Settimana della Moda di Milano, ed è proprio in questi giorni (durante la Fashion Week) che la città diventa il palcoscenico di molti eventi che si susseguono freneticamente. Fra traffico, (i taxi che non arrivano mai!) confusione, frenesia e look a volte eccessivi di chi necessariamente dovrà mettersi in mostra, c’e un luogo di estrema eleganza e intimità dove godere del “bello” a trecentosessanta gradi. E’ la presentazione della collezione Spring/Summer 2020 di Piazza Sempione. All’interno di uno storico palazzo affacciato su un giardino “segreto” di grande bellezza, i direttori creativi di Piazza Sempione – Federico Piaggi e Stefano Citron – hanno presentato le loro creazioni con quell’attitude raffinata che li accomuna al brand milanese.
E c’è l’spirazione al grande cinema d’autore italiano. Il fascino degli anni 60′ di Monica Vitti ne “L’avventura” di Michelangelo Antonioni con uno stile e un’eleganza pulita, curata e essenziale. E’ quel minimal chic, ripreso e valorizzato in un contesto nuovo e moderno. Protagonista della collezione: il lino. Morbido e leggero, pensando a una calda estate dai profumi esotici ma pur sempre elegante. Così come l’organza rigata e l’impalpabile cady di seta, ed ancora poplin di cotone fresco e compatto.
Tagli a gilet e linee allungate per le giacche, con la cintura a segnare il punto vita, da portare su bermuda, su pantaloni a palazzo o corti alla caviglia, mentre per gli abiti, Piazza Sempione propone la linea fit and flare in poplin di cotone nelle grafiche ad acquerello in nuance vivaci e luminose . La camicia, dal taglio maschile a righe sottili, è abbinata a pantaloni morbidi alla caviglia il tutto in cotone poplin creando così l’effetto riga su riga che porta il pensiero a giorni estivi e rilassati.
Il bianco e nero viene proposto in motivi grafici su camicia con volants e pantaloni capri e su abiti tubino in morbido cady per un eleganza raffinata ma sempre contemporanea e di tendenza. Una collezione che rende omaggio ancora una volta alla bellezza della città di Milano luogo da dove, per il brand milanese, tutto è nato e dove sempre torna.
E torna con un progetto legato all’arte contemporanea. Infatti dopo “Back to piazza” e “Chasing light”, per la collezione Primavera/Estate 2020, Piazza Sempione sceglie il progetto artistico “Milanese Attitude – An Emotional Geolocation” By Riccardo Paternò Castello. Una serie di ritratti, scelti dall’autore, tra artisti e aristocratici accomunati dal fatto di essere nati o semplicemente di vivere a Milano. Cosa collega il brand all’artista? La stessa visione della città: un’estetica minimal chic, moderna e senza tempo!
by Susy
Per le immagini ufficiali ringrazio l'ufficio stampa di Piazza Sempione. Credits Photos: Courtesy Piazza Sempione