Arte e stile per la nuova collezione Piazza Sempione.

Chasing Light. L’immagine luminosa viene proiettata tra i muri storici di Palazzo Visconti, fluttua in un gioco di luce bianca, come a voler catturare lo sguardo, quasi sfuggente, si lascia inseguire.

Sono alla presentazione della nuova collezione Fall / Winter 2019 di Piazza Sempione, durante la fashion week dove il brand milanese, con il suo nuovo progetto – dopo “Back to Piazza” lanciato lo scorso settembre – vuole rendere omaggio al mondo del design e dell’arte, fonti di ispirazione per i direttori creativi del brand: Federico Piaggi e Stefano Citron.

Chasing Light. Un cortometraggio creato dalla giovane regista Chiara Battistini che racconta una storia tutta femminile, di riflessione, di inquietudine interiore che sfocia in  una nuova rinascita attraverso la scoperta di sé. Nella cornice di Villa Borsani, gioiello dell’architettura moderna, progettata negli anni cinquanta da Osvaldo Borsani, la filmmaker ha voluto utilizzare e sperimentare principalmente la luce naturale, per esaltare la delicata bellezza femminile nell’inseguire una luce più interiore, di una donna discreta, elegante ma pratica e versatile, estremamente chic pur rimanendo moderna ed attuale: da sempre punti di forza del brand milanese che i creative directors hanno reso attinenti pur esprimendo in piena libertà la propria creatività.

 

 

 

Ed a loro chiedo: quale la fonte d’ispirazione iniziale dalla quale si è sviluppata la collezione? Charlotte Rampling. E’ lei la musa ispiratrice della stagione autunnale. Attrice affascinante e magnetica ma anche androgina e anticonformista che unisce uno stile elegante e allo stesso tempo eclettico. Da qui l’utilizzo di tessuti maschili come il Principe di Galles, il pied–de–poule, leggeri tweed e il gessato nel tailleur su misura con blaser dal taglio maschile, asciutto, accessoriato da cintura a segnare il punto vita. Il pantalone, dalla linea ampia al fondo, in stile anni ’70, ma anche cropped e lineare, viene abbinato al cappotto dal taglio svasato, lunghezza midi, in lana double, monopetto, collo con rever ed ancora i peacoats in feltro di lana dalle linee minimal.

Le tonalità più discrete e delicate come il beige, il cammello e l’avorio si ravvivano nell’arancio e nel rosa abbinati al rosso, ed ancora nell’azzurro e nell’avio. Motivi a pois, stampe irregolari creano un mix perfetto con grafiche floreali astratte e applicazioni di piccole paillettes

C’è un filo sottile che lega l’arte, l’architettura, la fotografia, e ciò crea grande unione nel rappresentare una donna disegnata dal tratto riconoscibile di Federico Piaggi e Stefano Citron e raccontata attraverso la visione femminile di Chiara Battistini nel celebrare quello stile raffinato e contemporaneo firmato Piazza Sempione.

by Susy

 

PiazzaSempione_FW18-19_Pasquale-Abbattista_Look_25

PiazzaSempione_FW18-19_Pasquale-Abbattista_Look_20

PIAZZA SEMPIONE 15_B

PiazzaSempione_FW18-19_Pasquale-Abbattista_Look_09

PiazzaSempione_FW18-19_Pasquale-Abbattista_Look_18

PIAZZA SEMPIONE 02_B

 

Per video e immagini ringrazio l'ufficio stampa di Piazza Sempione.

 

4 Replies to “Arte e stile per la nuova collezione Piazza Sempione.”

  1. Anonimo ha detto:

    Brava bravissima. Ottimo articolo
    Baci Roby

    Piace a 1 persona

  2. Anonimo ha detto:

    Sempre di classe, brava.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.