Qualsiasi esse siano le tendenze del momento, di una cosa siamo certe: le ballerine non appariranno mai fuori moda ai nostri piedi. Iconiche , bon ton-chic, comode, (meglio se con qualche centimetro di tacco), eleganti; un must have che non può mancare nel nostro guardaroba poiché facili da abbinare, perfette per una giornata di lavoro o per il tempo libero.

From my closet – dress Elisabetta Franchi – shoes Mia Moltrasio

Shirt DKNY – Suit Zara – Shoes Mia Moltrasio
Pensate poi se, tutto questo, fosse abbinato ad un prodotto di alta qualità: ballerine e sandali fatti a mano interamente in Italia con le migliori sete comasche, velluti pregiati e tessuti jaquarde. E’ proprio ciò che Maria Moltrasio ha realizzato con sua sorella Cristina dando vita al brand Mia Moltrasio , il tutto in uno scenario di grande bellezza e ispirazione come quello del lago di Como. Un’azienda dove la cura del dettaglio (nessuna cucitura a vista, la suola a scomparsa in vero cuoio italiano, scollatura ampia) e la qualità del prodotto, sono all’insegna del “vero” made in Italy.
Maria e Cristina, due professioniste con, alle spalle, importanti carriere in multinazionali, ma anche mamme impegnate, decidono di cambiare vita lasciandosi trasportare da un grande desiderio: quello di dedicarsi alle proprie passioni.
Un cambio di vita professionale rilevante…quale la motivazione che ti ha spinta ad intraprendere questo percorso? L’ho chiesto direttamente alla creative director: Maria Moltrasio.
“C’era la voglia di provarci, di fare, di crederci e, a dare la spinta a tutto, c’era l’oggettiva impossibilità di conciliare la mia famiglia con il lavoro, o meglio di vivere la mia famiglia come volevo io e un lavoro interessantissimo ma super impegnativo.”
Scarpe, e in particolare, le ballerine. Da cosa nasce l’idea?
“Un po’ l’altezza e un po’ la comodità mi hanno reso una consumatrice seriale. Spesso mi sono trovata a pensare al dettaglio che avrei fatto in maniera diversa, al tessuto che sarebbe stato bello utilizzare o altri mille particolari che avrei voluto vedere realizzati”
Oggi, si parla molto di made in Italy, ma quale significato ha davvero questo per te?
“Per me il made in Italy, oltre ad essere una garanzia di qualità, ha anche un valore etico, credere nella nostra professionalità e scegliere di valorizzarla anche, se a volte. non è la scelta più efficiente o apparentemente facile.”
Quanto c’è del territorio, dell’arte, dei colori del Lago di Como nelle tue creazioni, e quali sono le maggiori fonti d’ispirazione creative?
“Mi piace tantissimo l’eredità comasca dei tessuti e della seta. Quando abbiamo pensato alla nostra collezione è stato automatico attingere a questa eredità. Personalmente poi mi piace leggere, e ogni libro a modo suo è un viaggio nella fantasia, nel creare connessioni, aprire finestre e far nascere idee…”
Un canale e-commerce ben strutturato, oggi, è fondamentale, ma c’è in progetto anche l’apertura di un flagship store del vostro brand?
“Ci piace molto lavorare on line e riuscire comunque a creare un rapporto vero con i nostri clienti. Più che un flagship ci piacerebbe sviluppare una rete wholesale più strutturata che al momento per motivi organizzativi ci manca.”
Parliamo della collezione Primavera Estate 2018 estremamente raffinata e iperfemminile…
“Sono contente che tu abbia usato questi due aggettivi, era proprio il focus della ricerca: eleganza e femminilità. Volevamo realizzare un mood fresco, semplice e come sempre mettibile.”
Nel futuro di Mia Moltrasio c’è la realizzazione di nuove categorie di prodotto?
“In un angolo – nemmeno troppo remoto – della mia testa c’è l’idea di estendere la produzione e introdurre prodotti diversi ma al momento è lì…in attesa.”
by Susy
Collezione Primavera Estate 2018
- Sandaletto a righe nere

Sandaletto a righe verde

Sandaletto a righe arancio

Sandaletto a righe azzurre

Ballerine Vichy bottoncino nero

Dettaglio
Per le immagini della collezione, ringrazio Maria Moltrasio!
Grazie mille!!
"Mi piace""Mi piace"
🔝
"Mi piace"Piace a 1 persona
Thx!
"Mi piace"Piace a 1 persona