Crochet e Handmade (in Italy)

Crochet BeInspired

La tendenza per l’estate 2020? L’handamade. Vestiti, top e bikini fatti a mano, lavorati all’uncinetto per un ritorno all’artigianalità e soprattutto al made in Italy. Un lavoro di artigiani e artisti che ritrovano il piacere del lavoro manuale scegliendo i tempi lunghi del fare con ago, filo, ferri e uncinetto.

Siamo il paese dove l’artigianalità e la manualità è apprezzata in tutto il mondo come la migliore in assoluto, tanto che anche le grandi Maison straniere vengono dai nostri artigiani per rifinire e assemblare i propri capi, e il fatto che sulle etichette ci sia scritto “Made in Italy”, fa rientrare le proprie creazione in una fascia di altissima qualità.

Come vi dicevo, quest’estate il crochet sarà davvero di tendenza, come in realtà lo è da sempre, poiché regala ai nostri capi quella freschezza e quel tratto romantico di un’eleganza senza tempo.

Infatti, sulle passerelle della primavera estate 2020, si è espressa chiaramente questa tendenza, questa libertà di espressione e creatività. Top, gilet e persino vestiti lavorati all’uncinetto in fantasie colorate e applicazioni sono apparsi tra le creazioni di Marni, Gianbattista Valli ed ancora Dolce e Gabbana e Altuzarra.

 

 

Io sono cresciuta tra filati di gomitoli di cotone e lana, tra ferri e uncinetti. Mia nonna, ma anche mia mamma, lavoravano e confezionavano abiti e maglie morbidissime per negozi e mercerie. Ricordo che sin da quando ero ragazzina facevo delle richieste ben precise, di come avrei voluto un cardigan o un gilet da abbinare ad una camicia o un abito che avesse uno scollo ho una manica particolare. Sceglievo il colore e seguivo con loro il progredire del lavoro fino al risultato finale, ed era sempre una meravigliosa sensazione di grande soddisfazione. Questo mi permetteva di esprimere la creatività e riuscire a farne prendere forma concreta grazie alle loro preziose mani.  Ho quindi pensato: perchè non riprendere questa straordinaria tradizione di famiglia?  Sopratutto in questi mesi di lockdown. Ed ecco che, pensando a quelli che sarebbero stati i mesi successivi, quelli della libertà, quelli della stagione più bella: l’estate, hanno iniziato a prendere forma alcune idee. I miei colori preferiti, quelli delle sfumature del mare e del cielo, la leggerezza del crochet su stoffe voile di cotone leggerissimo, impalpabile il tutto 100% handmade e made in Italy!

Ed ecco qui di seguito alcune mie creazioni firmate BeInspired.

Ho bisogno però del vostro supporto e dei vostri Feedback, presto vi racconterò ancora di questo mio piccolo progetto, anzi, il nostro… Qui un’anteprima. Fatemi sapere cosa ne pensate, ci tengo molto al vostro parere!

 

Crochet BeInspired6

Slip con laccetti laterali in puro cotone bianco

Crochet BeInspired

Costume intero blue con fiore applicato

Crochet BeInspired3

Mini abito blue con rouches

Crochet BeInspired4

Slip con laccetti laterali e con ricami ai bordi

Crochet BeInspired2

Triangolo bianco in filo di Scozia.

Rimanete sintonizzati… prestissimo vi racconterò di più. Seguitemi anche su  @Instagram . Grazie del vostro supporto. Grazie mille!!

Love u

by Susy

 

3 Replies to “Crochet e Handmade (in Italy)”

  1. […] Crochet e Handmade (in Italy) 23 giugno 2020 […]

    "Mi piace"

  2. Anonimo ha detto:

    Che bei costumi…dove li hai trovati?

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com