Mi sveglio col fragore delle onde. 0gni estate, da quando sono bambina, come un sogno, il rumore del mare, la lama di luce chiara che filtra tra le fenditure delle persiane e il vento che fa fluttuare le tende bianche favorendo la direzione della brezza, mi rende fortunata proprio come allora.
Ha il sapore di casa, ed ogni volta, ancora oggi, la voglia di restare un po’ di più per godere di quei colori, di una vista che scalda il cuore, dei sapori di una terra che mi dona le origini e i ricordi.
Il profumo del bucato bianco steso al sole, perché era divertente correrci dentro e far finta di non trovarsi! I fichi colti dall’albero che più dolce non riuscirebbe ad essere quel sapore, rimasto chiuso in me come in un cassetto. Il cibo, quello semplice ma il più intenso che abbia mai gustato, del pane croccante e di rosmarino, di caffè che gorgoglia e di salsedine.
Ciascuno ha il proprio posto del cuore, il mio ha i colori della pietra bianca dei muri spessi e piacevolmente freddi e il blu intenso del cielo, come fossero pennellate su una tela bianca.
E’ la magia di una terra che ti entra nella mente e negli occhi, che ti farà ritornare ancora, non solo d’estate. Fuori stagione è forse perfetta per coglierne ogni più piccola sfumatura. Anche Cristalda che riemerge dagli abissi per rincontrare il suo amato Pizzomunno?
E poi, in lontananza, ancora il canto delle sirene….
by Susy

Ph. Credits @Francine Amsler

Ph. Credits @Francine Amsler

Ph. Credits @Francine Amsler

Ph. Credits @Francine Amsler

Ph. credits @Francine Amsler
Stradine che anch’io conosco molto bene.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Caterina! Sono posti che rimangono nel cuore!!
"Mi piace""Mi piace"