Dieta Mediterranea, non solo una dieta…

“Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei”. Questa la famosa frase scritta dal politico e gastronomo francese Jean Anthelme Savarin che nel suo trattato “fisiologia del gusto”, già nel 1825, analizzò gli aspetti sociali legati al cibo e che ancora oggi sono ricorrenti nella nostra cultura alimentare.

Uno di questi aspetti che venne in particolare analizzato era che Il cibo è parte integrante delle tradizioni di un popolo, di ciò che esso tramanda di generazione in generazione perché ricco di informazioni trasmesse nel tempo.
E dunque chi più privilegiati di noi abitanti del bacino del Mediterraneo e fautori dell’omonima dieta?

Con il termine dieta Mediterranea non s’intende solo un regime alimentare, ma un vero e proprio stile di vita dichiarato, dall’Unesco nel 2010, patrimonio culturale dell’umanità. Può essere infatti paragonato ad un’opera d’arte raffigurante la longevità! In realtà, vari studi effettuati sulle popolazioni del bacino del Mediterraneo alla fine degli anni 50, rilevarono che alcune patologie erano meno diffuse ed in particolare essi mostravano segni di longevità rispetto agli abitanti di altre parti del mondo.

Questo tipo di alimentazione non prevede grandi regole in quanto vero e proprio stile di vita e riesce ad assicurare il giusto apporto calorico giornaliero; cosa ancora più importante fornisce tutti i nutrienti necessari al nostro organismo. In questo mette d’accordo nutrizionisti e dietologi che prendono come riferimento e modello nutrizionale proprio la dieta Mediterranea.

Ma come funziona nello specifico? Si basa principalmente sull’abbinamento e la scelta corretta degli alimenti attraverso una “scala gerarchica”: la famosa piramide alimentare! Alla base di questa piramide si trovano i carboidrati (cereali integrali), frutta e verdura che comprendono il 60 percento dell’apporto calorico giornaliero, grassi vegetali dell’olio d’oliva (fondamento della dieta Mediterranea)  comprendono invece il 30 percento. Seguono legumi e frutta secca. Il successivo gradino della nostra piramide sono le proteine, con il pesce, le carni bianche e le uova ed i formaggi in maniera limitata.  In cima ci sono infine le carni rosse, i dolci e i cereali raffinati che comprendono solo il 10 percento.

In questo modo, assumendo tali alimenti in quest’ordine e quantità, daremo al nostro organismo il giusto apporto di nutrienti che sono: carboidrati a basso indice glicemico (zuccheri semplici quasi assenti), acidi grassi Omega 3/Omega 6, beta carotene e vitamina C abbondanti, polifenoli (parte fondamentale della dieta Mediterranea), sali minerali (Calcio Magnesio Potassio..) ed il giusto apporto di proteine che, se pur “demonizzate”, vengono inserite comunque nella piramide, in bassa quantità, ma anch’esse essenziali.

I benefici sono tantissimi infatti, la dieta mediterranea è ideale per combattere il sovrappeso, diabete, patologie cardiache, favorendo longevità ed effetti anti-età attraverso l’assunzione di tutti i nutrienti descritti in precedenza. In tutto ciò lo Sport ed il movimento sono essenziali ed io li inserirei alla base della piramide assieme ai cereali integrali!

Questa è la mia dieta, il mio stile di vita che vi consiglio perché, abbinato al giusto allenamento e ad alcuni altri accorgimenti come bere molta acqua e non assumere alcolici (tranne un bicchiere di vino al giorno), si possono ottenere risultati incredibili: aumentare il nostro benessere, la salute del nostro corpo e cambiare in meglio anche le previsioni dettate inevitabilmente dal nostro patrimonio genetico.

diet
By Susy

Pubblicato da

Vivere bene con se stessi vuol dire creare il giusto equilibrio tra corpo e mente e lasciarsi ispirare dall'armonia, bellezza ed eleganza che ci circonda.

Una risposta a "Dieta Mediterranea, non solo una dieta…"

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...