Pilates…tra corpo e mente

Un allenamento che ho riscoperto ed ultimamente ho introdotto nella mia routine settimanale è  il Pilates. Questo favoloso metodo di allenamento rafforza gli addominali, da pieno controllo del corpo, dona potenza combinata tra corpo e mente dove la totale concentrazione dei movimenti muscolari, in ogni esercizio, accentua la qualità del movimento, della coordinazione e del respiro.

Una vera e propria scienza del movimento denominata Contrology, cioè il controllo cosciente del corpo, della forza muscolare, dell’equilibrio e della gravità applicata ad ogni movimento. Così definita da Joseph Hubertus Pilates nato in Germania nel 1880. Crescendo divenne un ginnasta ed un boxer ma è solo durante la prima guerra mondiale, quando venne internato in un campo dai tedeschi, che iniziò a riabilitare alcuni ricoverati che soffrivano di infermità, utilizzando come strumenti le molle dei letti e attrezzando apparecchiature che consentissero alle persone costrette a letto di effettuare esercizi.

Quando poi Joseph si trasferì a New York ed aprì una palestra nello stesso stabile nel quale erano presenti parecchi studi di danza, il Pilates diventò una parte fondamentale nell’allenamento di molti ballerini e della loro riabilitazione. La stessa Martha Grahm (insegnante e coreografa) divenne fautrice del metodo Pilates inserendo gli esercizi nelle sue lezioni.

Quello che amo di questa disciplina sono i molteplici benefici quali l’aumento della forza muscolare, il controllo fisico-mentale attraverso la respirazione coordinata ad ogni movimento. Inoltre migliora la flessibilità muscolare e la mobilità articolare, rinforza la muscolatura addominale, dei glutei e tutti i muscoli che sostengono la colonna vertebrale migliorando la postura con un corretto allineamento corporeo attraverso la ricerca del baricentro.

Io l’ho inserito all’interno del mio programma di allenamento settimanale in due sessioni di lavoro…..Presto vi descriverò i miei workout della settimana completa…….Stay tuned!!!!

Uno “special thanks” allo studio Clinical Pilates di Torino ed alla mia collega ed amica Gabriela Girardi.

by Susy

pilates9pilatesrealpilates7pilatespilates6pilates8pilates3pilates5pilates2

 

Pubblicato da

Vivere bene con se stessi vuol dire creare il giusto equilibrio tra corpo e mente e lasciarsi ispirare dall'armonia, bellezza ed eleganza che ci circonda.

2 risposte a "Pilates…tra corpo e mente"

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...