Un allenamento che ho riscoperto ed ultimamente ho introdotto nella mia routine settimanale è il Pilates. Questo favoloso metodo di allenamento rafforza gli addominali, da pieno controllo del corpo, dona potenza combinata tra corpo e mente dove la totale concentrazione dei movimenti muscolari, in ogni esercizio, accentua la qualità del movimento, della coordinazione e del respiro.
Una vera e propria scienza del movimento denominata Contrology, cioè il controllo cosciente del corpo, della forza muscolare, dell’equilibrio e della gravità applicata ad ogni movimento.
Così definita da Joseph Hubertus Pilates nato in Germania nel 1880. Crescendo divenne un ginnasta ed un boxer ma è solo durante la prima guerra mondiale, quando venne internato in un campo dai tedeschi, che iniziò a riabilitare alcuni ricoverati che soffrivano di infermità, utilizzando come strumenti le molle dei letti e attrezzando apparecchiature che consentissero alle persone costrette a letto di effettuare esercizi. Quando poi Joseph si trasferì a New York ed aprì una palestra nello stesso stabile nel quale erano presenti parecchi studi di danza, il Pilates diventò una parte fondamentale nell’allenamento di molti ballerini e della loro riabilitazione. La stessa Martha Grahm (insegnante e coreografa) divenne fautrice del metodo Pilates inserendo gli esercizi nelle sue lezioni.
Quello che amo di questa disciplina sono i molteplici benefici quali l’aumento della forza muscolare, il controllo fisico-mentale attraverso la respirazione coordinata ad ogni movimento. Inoltre migliora la flessibilità muscolare e la mobilità articolare, rinforza la muscolatura addominale, dei glutei e tutti i muscoli che sostengono la colonna vertebrale migliorando la postura con un corretto allineamento corporeo attraverso la ricerca del baricentro.
Io l’ho inserito all’interno del mio programma di allenamento settimanale in due sessioni di lavoro…..Presto vi descriverò i miei workout della settimana completa…….Stay tuned!!!!
E per qualsiasi informazioni sulle lezioni non esitate a contattarmi!
by Susy
Ringrazio lo studio Clinical Pilates per la location fotografica e la mia collega ed amica Gabriela Girardi.
[…] e precisione sono solo alcuni dei principi fondamentali del Pilates – leggi anche “Pilates tra corpo e mente” – in grado di donare energia, forza muscolare, flessibilità e soprattutto un corpo […]
"Mi piace""Mi piace"
Comincio martedi, speriamo bene…..
https://josephpastore.wordpress.com/2017/09/03/stare-meglio/
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Joseph! Vedrai che ti troverai benissimo…è un lavoro pazzesco, posturale ma anche molto muscolare…fammi sapere!
"Mi piace""Mi piace"