Training method: HIIT

Se sentite pronunciare la sigla HIIT, cosa vi viene in mente? High Intensity Interval Training, cioè il metodo di allenamento intervallato intensivo. Bene, adesso immagino sia tutto più chiaro?!!

E’ un esercizio fisico che dal nome sembra complesso e molto faticoso, ma in realtà è un metodo di allenamento usato anche dagli atleti per sviluppare la forza resistente, consente di ottenere ottimi risultati aggiungendo un po’ di divertimento; inoltre sembra sia al primo posto tra i trend fitness  più gettonati nelle palestre di tutto il mondo.

Per strutturare un workout Interval Training o allenamento a circuito, bisognerà tenere conto di alcuni fattori che andranno a modificare l’intensità del lavoro performante del nostro workout e cioè il numero delle ripetizioni, l’intervallo di riposo e la frequenza delle sedute di allenamento.

Gli effetti fisiologici, condizionati dall’allenamento della forza resistente, sono molteplici; primo tra tutti  l’aumento della capacità aerobica del soggetto cioè il massimo consumo di ossigeno. Dunque, questo tipo di training, potrà aumentare l’efficienza cardiaca e respiratoria e migliorare la circolazione periferica dei vasi sanguigni, accelerare il metabolismo basale inducendo la perdita di grasso e se, portato ad un’alta intensità, si arriveranno a stimolare anche le fibre muscolari adibite alla velocità (fibre bianche) non solo quelle destinate alla resistenza (fibre rosse).

Un ottimo lavoro, quindi per dimagrire, ma anche per migliorare il tono muscolare.

Vediamo allora quali possono essere alcuni allenamenti che possiamo eseguire in qualsiasi luogo, non per forza in palestra e se desideriamo, anche a casa (guarda anche “Home workout“) con una frequenza di almeno 2 volte a settimana!


  • Functional Training

10     Push up

30’’    Plank

20      Squat

15       Sit up

20’’    rest

  • Ripetere il circuito 5 vote.

  • Boxing Training

1’      box al sacco

30‘’   jumping con corda

20’’   rest

30’’   box al sacco

15     Kettlebell swing

20’’    rest

15’’    box al sacco

20      affondi

20’’     rest

  • Ripetere il circuito 4 volte.

 

Allora buon allenamento a tutti…

Voi quale preferite?

by Susy

IMG_6736
My outdoor Training
Processed with VSCO with b5 preset
My love ready for the Boxing Training

 

 

 

Pubblicato da

Vivere bene con se stessi vuol dire creare il giusto equilibrio tra corpo e mente e lasciarsi ispirare dall'armonia, bellezza ed eleganza che ci circonda.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...