PAROLA D’ORDINE: IDRATAZIONE

L’acqua che scorre, che dà la vita, che irrompe, che disseta. L’acqua che nutre. La sua trasparenza, la sua consistenza inafferrabile. Le sue proprietà, Il suo potere dissetante, rinfrescante, terapeutico, persino il suo rumore è rilassante!  L’acqua, dalla quale sembra sia nata la vita e che certamente con essa continua.

E’ l’essenza della vita, indispensabile per la sopravvivenza, tanto che si può restare senza cibo per settimane mentre soltanto per alcuni giorni senza bere.  In questo periodo di caldo intenso, dove le temperature sfiorano i 40°,  è essenziale introdurre più acqua nel nostro corpo, (almeno 2 litri)  per mantenere il giusto “bilancio idrico” e conservare un buono stato di salute. Si, perché bere la giusta quantità d’acqua e idratare il corpo, dona grandi benefici e migliora il nostro stile di vita. Una giusta idratazione infatti diminuisce il gonfiore di pancia e gambe, riduce gli inestetismi della cellulite, aiuta il transito intestinale, migliora la circolazione. La pelle diventa più luminosa, si attenuano le rughe del viso, inoltre diminuisce lo stress per un conseguente miglior riposo.

 

IMG_5019

Prendiamo quindi l’abitudine di iniziare a bere già dal mattino, appena svegli. Dopo qualche respiro beviamo un bel bicchiere d’acqua a temperatura ambiente e proseguiamo durante l’arco della giornata, interrompendo circa 30 minuti prima dei pasti e proseguendo 30 minuti dopo: questo per facilitare la digestione in quanto essa rallenta se assieme al cibo si beve molta acqua!

Io amo, (sopratutto d’estate), bere l’acqua aromatizzata. Le mie preferite sono:  acqua, zenzero, lime e menta,  acqua, limone, arancia e basilico, acqua, mela, limone e menta.

 

IMG_4661 (3)

 

In questo modo l’acqua diventa più dissetante, depurativa e anche più piacevole da bere. Semplicissime da preparare, le acque aromatizzate vi consentiranno di bere i vostri 2 litri d’acqua con più gusto e con maggiori benefici. Vediamo quindi come preparare le acque detox rinfrescanti e salutari!!

ACQUA, LIME, ZENZERO E MENTA

Lavate molto bene il lime e tagliatelo a fettine.

Sbucciate un pezzo di radice di zenzero e tagliatelo a fettine sottili.

Lavate le foglie di menta.

Inserite il tutto all’interno di una brocca di vetro, aggiungete l’acqua minerale e mescolate bene.

Lasciare in infusione per un minimo di 5 ore fino anche a  12/24 ore. Maggiore sarà il tempo di infusione, più l’aroma, che l’acqua catturerà, sarà intenso.

 

IMG_5017

 

Naturalmente il procedimento rimarrà il medesimo pur variando gli ingredienti, accostandoli a vostro piacere e facendo sempre attenzione nel lavare bene le bucce degli alimenti. Se riuscite, acquistate limoni biologici non trattati, poichè le bucce sono indispensabili per il buon risultato della nostra acqua aromatizzata. Potrete berla fresca come una bibita dissetante o a temperatura ambiente, anche al mattino appena svegli. La cosa importante è idratarsi, idratarsi ed ancora…. idratarsi. Enjoy!

by Susy

Dress    @TWINSET

 

Pubblicato da

Vivere bene con se stessi vuol dire creare il giusto equilibrio tra corpo e mente e lasciarsi ispirare dall'armonia, bellezza ed eleganza che ci circonda.

2 risposte a "PAROLA D’ORDINE: IDRATAZIONE"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...