Il cioccolato è buono e fa anche bene. 5 motivi per cui mangiarlo

“Il cibo degli dei” per eccellenza. Un alimento potenzialmente in grado di esercitare molteplici benefici psico-fisici sul nostro organismo. Una buona notizia, quindi, per i golosi che finalmente potranno consumare le uova di cioccolato pasquali senza troppi sensi di colpa? Beh’ non è proprio così! Anche per il cioccolato, come per qualsiasi altra sostanza, va assunto in piccole dosi in modo tale che possa rilasciare i suoi numerosi benefici: si parla infatti di un quadratino al giorno… purchè fondente!

Ecco qui 5 motivi per cui, questo meraviglioso “sweet food”, che nei giorni un po’ grigi diventa un momento dolce e speciale della giornata, può migliorare il nostro stile di vita.



PROTEGGE DALLE MALATTIE CARDIACHE

Uno tra i più importanti effetti positivi è quello protettivo sulla funzionalità cardiovascolare. Attraverso la riduzione dell’aggregazione piastrinica migliora la circolazione rinforzando i vasi sanguigni e riducendo così il rischio di malattie cardiache.


E’ UN FORTE ANTIOSSIDANTE

Più il cioccolato è amaro più alta è la concentrazione di cacao e quindi di flavonoidi e altri polifenoli. Questo lo rende uno degli alimenti con maggiori proprietà antiossidanti, in grado quindi di neutralizzare i radicali liberi e proteggere l’organismo dalla loro azione negativa.


CERVELLO ATTIVO

Sono state attribuite al cioccolato anche qualità psicosensoriali. Esso contiene la teobromina, un alcaloide simile alla caffeina, e come tale, svolge un’azione stimolante del sistema nervoso centrale. Sostanze capaci di interferire positivamente sui neurotrasmettitori cerebrali, quindi sull’umore e il senso di gratificazione.

IMG_7452


RIDUCE IL COLESTEROLO

Pur essendo un alimento ricco di grassi, non tende ad aumentare il colesterolo in quanto, i fitosteroli vegetali contenuti in maggior quantità, hanno un effetto benefico sul nostro organismo. Essi tendono a ridurre il colesterolo “cattivo” attraverso l’assorbimento di quello assunto con gli alimenti di origine animale, aumentando invece i livelli di HDL (colesterolo buono).


DIMINUISCE LO STRESS

Alcuni studi hanno riscontrato che, il consumo di cioccolato, può abbassare i livelli di cortisolo, denominato proprio ormone dello stress, donando buon umore e energia!

Inoltre contiene molte eccellenti proprietà come ferro, zinco e soprattutto magnesio.

Possibile che possa far così bene qualcosa di talmente buono? Strano ….ma vero!!

by Susy

My break

Pubblicato da

Vivere bene con se stessi vuol dire creare il giusto equilibrio tra corpo e mente e lasciarsi ispirare dall'armonia, bellezza ed eleganza che ci circonda.

2 risposte a "Il cioccolato è buono e fa anche bene. 5 motivi per cui mangiarlo"

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...